Corso di Massaggio Infantile

close up of hands holding baby feet

Il massaggio infantile è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con il proprio bambino. Non si tratta quindi di una tecnica ma un antico modo di stare con il proprio piccolo in cui sono privilegiati l’ascolto, l’attenzione ai segnali del bambino ed il rispetto. Un modo per scoprire l’istinto del tocco che contiene, protegge e trasmette amore al proprio piccino. Già presente in culture di molti paesi, negli ultimi anni è stato riscoperto nel mondo occidentale e in Italia grazie a Benedetta Costa.

Recenti studi hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Il massaggio infantile è semplice ed ogni genitore può apprenderlo facilmente per accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del proprio bambino.

Le carezze, le coccole, il calore delle mani parlano al bambino il linguaggio della pelle e gli regalano la memoria di emozioni piacevoli e dolci.

Il massaggio favorisce il legame di attaccamento, rafforza la relazione genitore/bambino e lo fa sentire sostenuto ed amato.

E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino che favorisce il rilassamento di entrambi.

Facilita il piccolo nella conoscenza del proprio corpo sviluppando l’immagine del sé.  E’ un buon sostegno nella regolazione del ritmo sonno- veglia del bambino perché lo aiuta a scaricare le tensioni.

Stimola, fortifica e regolarizza le funzioni vitali come la respirazione, la  circolazione, le difese immunitarie, il sistema nervoso e l’attività gastrointestinale dando un valido aiuto nella gestione delle coliche gassose.

A.I.M.I è l’Associazione che si impegna in Italia a diffondere il massaggio infantile attraverso la promozione di corsi rivolti ai genitori di bambini da 0 ai 12 mesi e la formazione degli insegnanti

Durante il corso i genitori, oltre ad apprendere praticamente la sequenza completa del massaggio direttamente con i propri piccoli, possono confrontarsi in gruppo su tematiche legate sulle neogenitorialità

E’  possibile approfondire il contatto con il proprio  bambino stimolandone la crescita e la salute attraverso movimenti semplici e flessibili in grado di dare anche sollievo a piccoli malesseri.

Il corso è condotto da un’insegnante di Massaggio Infantile certificato AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), si svolge in piccoli gruppi di genitori e bambini e si sviluppa in cinque incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza circa ciascuno.

Sei interessato o interessata?

contattaci senza nessun impegno per maggiori informazioni