Teatroterapia

La teatroterapia è una disciplina che integra tecniche psicologiche con metodologie e principi della presenza scenica degli attori, orientata a promuovere l’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo sviluppando e migliorando attraverso il lavoro di gruppo la qualità della vita. La teatroterapia si sta dimostrando uno strumento sempre più valido nella cura di parecchi disagi fisici e psicologici, in quanto ha una sua funzionalità sul benessere della persona; si tratta di interpretare il proprio vissuto all’interno di un gruppo, è recitare la propria vita e la propria realtà osservandola da una distanza emotiva di sicurezza da sé che è garantita dalla presenza degli altri, vede l’azione come strumento d’indagine, la vita concreta come scenario e il gruppo come supporto al singolo. Il fine armonizzare il rapporto tra corpo e mente attraverso la voce e il movimento nella relazione con se stessi e l’altro. La teatroterapia si pone l’obbiettivo di sviluppare le potenzialità umane a partire dalla dimensione corporea: la rappresentazione della propria storia personale attraverso l’interpretazione di un personaggio, è l’occasione per l’individuo/attore di intraprendere un percorso di conoscenza di sé, di crescita e di guarigione.

APPROFONDIMENTI EMOZIONALI

Siamo quello che siamo. La nostra storia, il nostro vissuto, la nostra famiglia, i pugni presi e gli schiaffi dati, tutto quello che ci ha nutrito, forgiato e allenato, questa è la base, il pilastro su cui appoggiamo e il bagaglio con cui ci muoviamo verso il domani. L’ONESTA’ verso se stessi e gli altri, un valore che aiuta a crescere davvero e a migliorarci, un dovere non solo verso noi stessi ma anche nei confronti della società, per i nostri figli e per la vita di tutti. Nel percorso di Teatroterapia si viaggia tra le radici, si risvegliano, si possono raccontare con dei gesti, con movimenti del corpo, con le parole, gli scritti e le urla, emissioni vocali senza senso, facendo riemerge ricordi ed emozioni, le nostre e le più vere. Si rivive ciò che conta per noi, ciò che si vuole portare avanti, sostenendolo e rielaborandolo, attraverso un lavoro di consapevolezza e di percezione, cercando e trovando le nostre ali, dispiegandole, imparando ad usarle anche per volare lontano da quel fardello che da tempo pesava sulle nostre spalle.

CREDERE NEI SOGNI E NEI NOSTRI PROGETTI

Dare energia alle nostre ali vuol dire nutrire con costanza e determinazione i nostri sogni più grandi, fare scelte nuove e liberarsi da preoccupazioni inutili, avere il CORAGGIO di affrontare cambiamenti, possiamo anche cambiare lavoro, scrivere un libro, migliorare anche il nostro aspetto fisico, cambiare città o addirittura nazione, scoprire le ali e INIZIARE A VOLARE, danzando e sorridendo a tutto cio’ che siamo, qui ed ora! Puoi aiutarti attraverso questo percorso a programmare un cambiamento, attivare la trasformazione per le scelte di libertà che meriti. Questo è !

In questo gruppo avrai il piacere di raccontarti e di sentirti, IN UNO SPAZIO-TEMPO PRIVO DI GIUDIZIO E COMPLETAMENTE ACRITICO, sostenuto in ogni passo verso quel volo pindarico, trasformando la tua vita in quello che desideri profondamente e da sempre, le nuove prospettive per renderti LIBERO.

TEATRO MAGICO SOLO PER FOLLI: L’INGRESSO VALE LA RAGIONE

Il corso è un’occasione formativa di tipo interattivo e tecnico-esperienziale, in cui si legheranno approfondimenti teorici con la parte esperienziale nella dimensione del gruppo. Il corso è organizzato in 40 ore di laboratorio ( 20 incontri della durata di 2 ore l’uno) ci saranno poi da definirsi gli incontri per la costruzione e messa in scena dello spettacolo. Previsto un numero massimo di 15 partecipanti

DESTINATARI E TEMATICHE

I nostri gruppi sono dedicati agli adulti e adolescenti e si occupano delle tematiche più attuali, dei conflitti, dei disagi.
I nostri partecipanti possono essere mamme, casalinghe, medici, avvocati, manager, insegnanti, insomma c’è tempo, cura e posto proprio per tutti. Si è proprio per tutti; a chi si sente goffo nei movimenti e a che ha studiato danze, a chi fa fatica a staccare la spina, a chi desidera semplicemente raccontarsi e divertirsi al tempo stesso, a chi si vuol mettere in gioco, a chi ha voglia di comprendere i messaggi del proprio corpo, a chi gli piace stare in compagnia o anche a chi è davvero stanco del mondo virtuale che è diventato davvero stretto, possiamo permetterci di SENTIRE attraverso tutti i sensi, per re-imparare ad esprimersi e relazionarsi DAL VIVO!

PROGRAMMA  E  OBBIETTIVI

  • Aumentare la consapevolezza di sé attraverso il movimento archetipo
  • Scoprire come si percepisce l’altro al di là senza utilizzare il linguaggio comune
  • Analisi espressiva lavorando in relazione con l’altro
  • Raccontare di sé attraverso il corpo e le sue libere associazioni
  • Danzare  e cantare in libertà celebrando il cambiamento e attivando energia vitale
  • Esercizi pre-espressivi prima fase
  • Esercizi espressivi seconda fase
  • Esercizi post-espressivo fase finale e costruzione dello spettacolo

Sei interessato o interessata?

contattaci senza nessun impegno per maggiori informazioni