Data / Ora
Date(s) - 25/09/2022
10:00 - 18:00
Categorie
𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮
Il bagno di suoni, fatto con l’aiuto di gong e campane tibetane, è un mezzo molto semplice e piacevole per bilanciare le energie e rilassarsi.
I cosiddetti bagni di suoni (bagni sonori o bagni di gong) fanno parte della tradizione di molte discipline come lo yoga e la meditazione, dove vengono utilizzati verso la fine della pratica per riequilibrare l’energia e rilassare.
Benefici del bagno di suoni
Le terapie che si basano sul suono usano il principio di risonanza che fa si che la vibrazione si diffonda andando a generare vibrazioni altrove. È una sorta di effetto “contagio” in grado di modificare le frequenze, attivare le onde cerebrali e aumentare i livelli di consapevolezza.
Gli strumenti orientali utilizzati nelle discipline che coinvolgono il corpo e la mente, hanno una duplice funzione: aiutano a diminuire il senso di “fisicità” e la mente ma anche il corpo a sentirsi più leggeri.
I bagni di gong sono una specie di massaggio sonoro che favorisce una maggiore pace interiore, relativizzando il tempo, rallentando il ritmo, aiutando a guardare le cose in modo diverso da come generalmente le percepiamo. Aiutano la connessione tra fisico e spirito, il fuori e il dentro del nostro corpo, riducono lo stress e il carico mentale causati dalla routine e dagli impegni quotidiani, migliorano anche le situazioni di ansia.
È un tipo di suono in grado di bilanciare la mente, regolare il sistema ghiandolare e favorire la rigenerazione del sistema nervoso.
La stessa fisica quantistica recentemente sta riscoprendo la potenza del suono e confermando la validità di tale strumento in ambito terapeutico.