FerVida

jars with kombucha and dark herbal beverage

I Fervida sono delle lunghissime fermentazioni di un vegetale o frutto in acqua dolcificata che traggono la loro origine dalla millenaria tradizione Thailandese ripresa dalla Sig.ra  Sornwan Sirisuntharin, soprannominata  affettuosamente Pa Cheng. 

Circa 10 anni fa un italiano che vive in Thailandia porta questo sapere in Italia dandogli il nome di FerVida o Fermenti di vita. Essi, infatti, sono  un concentrato di sostanze benefiche, nutritive e terapeutiche: enzimi, vitamine, antiossidanti, amminoacidi essenziali, acidi benefici che vanno a rafforzare il sistema immunitario, purificano l’organismo e rallentano l’invecchiamento cellulare. Le potenzialità dei FerVida sono davvero incredibilmente vaste ed essi sono in grado di aiutarci a 360° .

È ormai comunemente noto che, come sosteneva Ippocrate, moltissime malattie hanno origine dall’intestino; una volta sistemata la situazione di disbiosi intestinale vengono meno o migliorano decisamente le altre problematiche. Con l’assunzione dei FerVida si influisce sul microbiota intestinale migliorando la disbiosi, il reflusso e la gastrite.

In associazione ad una dieta accorta e mirata (che eviti quindi troppi cibi con conservanti o prodotti poco sani tipo bevande gassate e zuccherate) i FerVida possono essere davvero di grande aiuto sotto tanti punti di vista.

Per avere FerVida maturi  da poter assumere serve almeno un anno di fermentazione e invecchiamento ed una cura costante per evitare che il processo degeneri. La pazienza sarà premiata con un liquido dal profumo acetico versatile e benefico, da usare a piccole dosi. I FerVida, sono molto utili anche per applicazioni locali contro eczemi, funghi, cheratosi, micosi, bruciature, scottature da sole soprattutto grazie alle gelatine che altro non sono che “scoby” formati da concentrati di lieviti e batteri che formano dei dischi in superficie.

Sono indicati anche per gli animali, non solo quelli da compagnia ma anche galline, oche, conigli cavalli ecc. E’ buona abitudine metterli anche nell’acqua dove essi si abbeverano.

Si utilizzano nell’orto  e con le piante anche in vaso, in cisterne o laghetti, per le pulizie (pavimenti, vetri, piani cottura, lavatrice, lavastoviglie ecc).

SETTE PASSI organizza corsi di fermentazione perché chiunque possa apprendere questa magica arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *