PROSA – Compianto d’un pettinatore di comete

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/12/2023
20:30 - 23:00

Luogo
Sweet (H)Ome Theater

Categorie


Di e con Beppe Valenti

tragicomica istruttoria d’un crimine accaduto nella Parigi della Belle Epoque.
Perscorso drammaturgico di Beppe Valenti liberamente tratto da versi e prose dei seguenti Signori Poeti: Apollinare Baudelaire Brassens Brèl Corbière Laforgue Prevert Rimbaud Verlaine
Più o meno un secolo fa, in un periodo storico venato da grandi mutamenti che, una volta trascorso, la Francia chiamò Belle Epoque, visse uno squisito quanto maledetto poeta che in vita definì se stesso: Pettinatore di Comete e Viveur Lunare.
Un folle, forse, ma come i personaggi volanti nei quadri di Chagall egli, dall’alto, non solo vedeva e denunciava le storture della sua epoca (ballerine di cancan e amenità varie), ma vedeva e soprattutto denunciava il divenire: la Grande Guerra sarebbe scoppiata di lì a poco. Perciò i miopi suoi contemporanei lo definirono scomodo.
Commise per gelosia, come scrissero i giornali dell’epoca, un efferato delitto, d’altronde immediatamente confessato perché, volendo egli divenir leggendario, usò come arma, per suicidarsi, la lama della ghigliottina di stato.
Un amico celebrerà stasera un Compianto in suo onore e ne ripercorrerà la tragicomica istoria. Estraete i fazzoletti e preparatevi a lunghi pianti consolatori. Buon divertimento!

Il boia infuriato
potrà ben mozzare la mia testa colpevole io …
me ne infischio.

Dopo lo spettacolo condivideremo tisana e biscotti!
Offerta libera e consapevole.

Per info e prenotazioni @AAAAAAAle 333.8455383 info@settepassi.org

BEPPE VALENTI, attore, autore, regista e docente inizia il suo percorso artistico, (anni 60 del 900), entrando a far parte della mitica “Compagnia della Loggetta” ricoprendo ruoli via via sempre più importanti in spettacoli di autori prestigiosi quali: Brecht, Goldoni, Dante, Buchner ecc. Successivamente, con propie e altrui formazioni, rappresenta Pirandello, Lorca, Ramuz e Strawinskij, ma anche Petrolini, Valeri, ecc. Collabora, anche in qualità di docente, col C.U.T. (Centro Universitario Teatrale) Bresciano interpretando e/o dirigendo opere di Shakespeare, Von Hofrnannsthal, Gozzi, Bekett, Jonesco, Campanile, Fo, Commedia Dell’Arte in luoghi suggestivi come chiostri, chiese, piazze e aule magne. Da qualche tempo si dedica, con l’ausilio di musicisti, a proporre itinerari poetici presso Biblioteche e Associazioni culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *